Il coraggio non è sempre dei più audaci, dei più forti, dei più valorosi. Non è di quelli che guardano dritti al traguardo senza contare i detriti che lasciano per la via. No, non è di quelli che sanno già come andranno le cose, che vedono chiaro il loro futuro, perché qualcuno glielo ha reso più evidente. Il coraggio non è di quelli che dicono di averlo, di quelli che credono di averlo, di quelli che si credono imbattibili perché la loro vita non fa una piega.
Nella mia esperienza ho imparato che è più coraggioso un timido sorriso, che in potenza può illuminare e scaldare un cuore. Ha più coraggio una persona che sa confondersi, sa smarrirsi, sa avere paura dell’incerto e che perdendosi, sa sempre ritrovarsi.
Ha più coraggio un bambino che lotta ogni giorno per le sue piccole conquiste, e giorno dopo giorno ne aggiunge di nuove al suo bagaglio! Ha più coraggio chi ogni giorno pensa di non farcela e chi ogni giorno mette un pezzetto del proprio io per farcela!
Ha più coraggio un debole! Io penso che un debole non è mai nella posizione comoda di starsene fermo a guardare dondolare la sua vita. Un debole, se di debole si può parlare, è alla perenne ricerca del suo coraggio: coraggio per non mollare, per non gettare la spugna, coraggio di non arrendersi nonostante tutte le circostanze della vita, porteranno a crederlo.
Un debole può avere il coraggio di un forte e di più! Il forte invece non apprezzerà il suo coraggio, perché tutto gli è concesso! Perché è già forte e le sue battaglie non sono mai vere guerre che porteranno in esso un cambiamento.

Ammettiamo di esserlo! Ammettiamo di essere deboli più spesso! Abbiamo bisogno di cadere per rialzarci, abbiamo bisogno di ammettere che si può avere paura per riconoscerla e superarla. Io ne ho bisogno! Non sto bene nella stessa posizione. Rende la mia vita monotona! Voglio imparare dai miei errori, voglio trovare il mio coraggio e riperderlo! Provare l’ebrezza di precipitare e scovare dentro il mio io, un coraggio che non pensavo di avere.
Un coraggio che come un uragano spazza via le cattive abitudini e porta in vita un nuovo, più forte vento!
