Quando tutto questo sarà finito…

In questi giorni di isolamento, di panico, di paura e di controllo, ciascuno ha fatto le sue valutazioni. Ognuno si è posto delle domande e forse qualcuno ha trovato delle risposte.

Io ho solo pensato a quello che ero fino a qualche giorno fa, a quello che sono adesso e a quello che sarò quando tutto questo sarà finito.

Per quanto duro questo stato di isolamento, perché mi manca la mia famiglia, i miei amici, le mie abitudini, le mie uscite, le sere in compagnia, le abbuffate, gli aperitivi, le giornate di shopping e quelle in giro senza senso, le passeggiate in riva al mare e quelle in macchina in cerca di amici, per quanto duro… questo stato di isolamento ammetto che egoisticamente mi ci voleva!

Mi ci voleva perché paradossalmente mi sento meno sola, meno insensata, meno al posto sbagliato al momento sbagliato, meno in gabbia da scomode circostanze.

Sento che questo tempo mi sta facendo bene! Questo tempo lungo un’attesa, come se il mondo si fosse fermato in un fermo immagine lungo non so quanto! Questi attimi in cui mi affaccio dalla finestra e il silenzio mi rimbomba dentro! Respiro e si cristallizza ogni singolo soffio di fiato!

Tutto è immobile e con la vita inerme, anche io lo sono!

Attorno a me sconforto, paura, panico! Io vedo un’opportunità, un’opportunità per me, chissà… per noi!

L’opportunità di fermare questi attimi per me, scrivere, pensare, creare, progettare… un tempo che si è fermato per me.

Quando tutto questo sarà finito spero di non dare più nulla per scontato: il tempo che mi ci vuole a mettere insieme pezzi di parole confuse nella mente che trascritte, si tramutano in storie; l’amicizia, quella lontana e quella vicina; gli affetti, quelli che più di ogni altra cosa dai per scontato, che adesso mi mancano come l’aria… ad ogni non messaggio, ad ogni non risposta, mi viene il patema! L’aria aperta, il contatto umano, il calore di un abbraccio, il conforto di un sorriso, il condividere un pezzo di pane e Brindare insieme senza la paura di contagiarsi.

Quando tutto questo sarà finito la musica avrà un suono diverso, nuovo, di condivisione. Il tempo tornerà a far battere le sue lancette e la primavera tornerà a fiorire. Il mondo tornerà a colorarsi e l’aria a riempirsi di ritmo! Ma adesso, adesso che il tempo si è fermato, io egoisticamente ne avevo bisogno!

Quando tutto questo sarà finito, io sarò la stessa di ieri, la stessa di oggi, la stessa di sempre, ma sarò anche una persona nuova!

Lascia un commento