Breaking bad: quando è il finale a chiudere una storia!

Ebbene si, anche io rientro nella categoria dei ritardatari di Breaking bad!

Dopo più di 10 anni dall’uscita della prima stagione, io finalmente sono riuscita a finire questa tanto discussa serie!

E ci tengo a parlarne soprattutto per una ragione: Breaking bad, oltre a tutto quello che potrei dirvi, mi è piaciuta perché ha un finale! Voi direte… anche altre serie lo hanno!

Si certo, ma Breaking bad ha un finale non prevedibile ma previsto, che è cucito addosso all’intera serie, ai personaggi e che si vede perfettamente, si intona a pennello con tutto il filo logico narrativo della serie!

Per questo soprattutto mi è piaciuta!

Se dovessi paragonarla, ad esempio, alla mia serie preferita “Il trono di spade”, (cosa che non potrei fare perché sarei comunque di parte), direi che senz’altro quest’ultima, per quanto eccellente, peccava in questo: in un finale studiato!

Eh si, Il trono che è stato discutibilmente “perfetto” e studiato in ogni episodio, ha deluso più o meno tutti in un finale spicciolo e risolutivo che ha lasciato tutti a bocca asciutta! D’altronde, dopo 8 lunghe stagioni, gli stessi personaggi meritavano un finale studiato, impossibile da immaginare in mezzo episodio!

Invece in Breaking Bad, è proprio la fine che chiude davvero il cerchio di un insieme di episodi, storie, situazioni e del protagonista stesso (niente spoiler) che rimane protagonista in questo finale e che con lui si chiude il tutto!

Un finale che già si fa spazio negli ultimi episodi e si conclude nell’atto finale, davvero negli ultimi 5 minuti.

Adesso, solo adesso, posso dire che Breaking bad, a dispetto dei primi episodi, lenti e un po’ trainanti, di qualche momento di smarrimento nella 5° stagione, è stata una “Signora Serie” con altrettanto rispettabile finale!

Che non per forza una serie deve dilungarsi all’infinito con il rischio di perdersi e rimanere intrappolata nel plot stesso! Piuttosto meglio un finale che restituisca spessore alla trama e al protagonista, vettore dell’intera storia, che continuerà a vivere, al di là della serie!

Lunga vita a W.W. 🙂

Lascia un commento