Scrittura creativa… e altri rimedi!

Mi ricordo il suo profumo di zagara, fresco e morbido, come fosse un fiore appena raccolto! Un odore avvolgente come le sue braccia che si stringevano al mio collo e io nell’intento di ricambiare, mi aggrappavano alla sua esile vita.

Mi ricordo il profumo del suo bucato appena steso al vento, il profumo della passata di pomodoro, quella della domenica a pranzo, in famiglia.

Mi ricordo il profumo di quelle estati, il sapore che aveva il tempo delle vacanze estive trascorse con lei, a dormire nel suo letto, una di fianco all’altra, una di fronte all’altra a guardarci, osservarci, sorriderci prima di chiudere gli occhi e abbandonarci al sonno della notte…

Era mia nonna! Quel profumo era lei! La mia compagna d’infanzia, legame stretto al cuore!

Quando ho partecipato a quel laboratorio di scrittura creativa, fu questo il primo esercizio che ci fecero fare: partire da un profumo, chiudere gli occhi e descriverne le forme, le essenze, gli odori celati e quelli percepiti!

Quell’esercizio mi condusse da lei, a quel profumo che ormai è il suo profumo. E in esso sono contenuti ricordi, esperienze, emozioni, aneddoti di un pezzetto di vita

Una parola contiene sempre un bagaglio di altre infinite parole e storie da raccontare. Una parola non è mai priva di significato. Una parola è in sé l’emblema della nostra memoria!

Per questo, per me, la scrittura creativa è sempre un esercizio utile, necessario, a volte indispensabile per tenere in vita non solo la nostra capacità di scrittura, ma in generale, in qualche modo, tiene in vita, la nostra stessa vita!

1 pensiero su “Scrittura creativa… e altri rimedi!”

Lascia un commento