Lessico e nuvole

Forse questo titolo vi farà pensare ad un articolo sul cambiamento climatico (esiste un libro, ho scoperto, con lo stesso titolo), sugli effetti e le catastrofi che ci attendono. Nulla di tutto questo!

In realtà ho pensato al titolo, prima ancora di avere chiaro in mente cosa scrivere (vi capita?) e nel dubbio che potessi “scopiazzare” l’idea a qualcuno – quando in realtà mi è balenata in mente pensando – ho controllato subito su internet.

Lessico e nuvole mi è venuto in mente nel mero tentativo di tracciare degli esercizi di scrittura creativa per una ragazza che sto seguendo. La fantasia in questo momento mi balza alle stelle!

Eh si, proprio così! Lessico è ancorato alle parole, a qualcosa di concreto, fin troppo ortografico a volte, grammaticale! Nuvole perché? Perché talvolta le parole stesse necessitano di volare per non rimanere sempre e solo sulla terraferma! Un’immagine se vogliamo un po’ surrealista di quello che dovrebbe essere la scrittura creativa, a mio parere: ancorata a delle regole imprescindibile della lingua italiana + una sana dose di sognante fantasia!

Dall’incontro di questi due elementi, prende vita quel tipo di scrittura, che una volta scoperta, va alimentata a più non posso: letture, esercitazioni, bozze su bozze… un crescere! Acquisirla non è semplice, non è un processo immediato e forse non si raggiunge mai il pieno compimento; per questo è un’esperienza che va fatta, va coltivata nel tempo e soprattutto dagli errori, partendo dalle insicurezze, da una timida voglia di scrivere…

Consigliato a chi ama scrivere, a chi vuole puntare in alto, a chi, come me, vuole trovarne appagamento interiore a prescindere da ciò che sarà, a chi non teme la noia, la delusione o la paura, ma tramuta tutto ciò in pagine di … Lessico e Nuvole!

Lascia un commento