Tu sei piccola!
Sei piccola quando mi tendi la mano per sfiorarmi la guancia, sei piccola quando socchiudi gli occhi e ti abbandoni sul mio viso, fronte a fronte, naso a naso…
Sei piccola quando ripeti con quella vocina “duci mia”‘.
Sei piccola quando la tua espressione di stupore anticipa l’emozione nel vedermi.
Sei piccola quando mi abbracci ancora una volta stretta a te, inconsapevole del tempo che è scaduto, di un addio prossimo!
Sei piccola perché non conti i mesi, i giorni, le ore per rivedermi. Per te non c’è un’assenza. Non esiste sofferenza, distacco, nessun dolore. Ci siamo solo noi, io e tu…
il nostro legame, così speciale e profondo, così misteriosamente incorruttibile. Mi guardi e ci perdiamo nei nostri sorrisi!
Per questo sei già grande, perché non esiste l’assenza, ma ciò che conta è la presenza! Non è valorizzabile il tempo che passiamo insieme e tutto quel tempo invece in cui non possiamo sfiorarci.
Il tempo per te è un concetto astratto. Importa solo che stiamo insieme!
E anche che sia per un minuto, insieme siamo davvero felici!
Per questo sei grande!
Perché conosci 10 parole ma quando ne utilizzi una, lì c’è tutto il tuo universo.
Quando mi dici “grazie mille zia Nene”, batti le ciglia dolcemente, mi guardi e il tuo viso si colora di gioia… lì, in quelle poche parole, mi arriva il tuo messaggio d’amore.
Sei grande perché tu sei abituata a partire, ad andare via, a voltarti e non vedermi più… io faccio sempre più fatica! Sento come membra che si staccano nello stomaco e mi sento precipitare nel vuoto!
Mi hai abituato alla tua presenza nella mia vita e ora non posso più farne a meno.
Insegnami Vittoria, insegnami l’attesa, insegnami a sopportare quello spazio di mezzo tra l’averti e il non averti.
Insegnami a colorarlo, con i tuoi pastelli, per renderlo meno grigio.
Insegnami a voltare pagina, a farlo in fretta e con facilità, per riempire di disegni e colori un altro pallido vuoto.Insegnami a giocare, correre e sorridere senza l’ansia di un giorno andato, che domani sarà solo un altro ricordo.
Insegnami a restare, nonostante tutto questo, nonostante l’assenza, il distacco, il dolore.
Insegnami a restare!
