Pensieri d’autunno

L’autunno è per me la stagione dell’attesa, la stagione del cambiamento, dell’avvento di un inizio. Un inizio di un qualcosa: un cambiamento in atto, un qualcosa che sta per concretizzarsi, l’inizio di un nuovo percorso in qualche modo, anche se nulla è cambiato.

L’autunno è sempre stato questo per me: la conclusione di un pezzetto di vita e l’inizio di un altro. La natura muore e da sola rinasce, così anche i pensieri umani… crollano certezze per fare spazio a nuovi ideali, a nuove e più promettenti promesse progettuali!

Soffiano nuovi venti e spazzano via detriti; nuove piogge lavano e fanno spazio a fresche coscienze.

L’autunno in sé è portatore di cambiamento! Non per tutti, non per gli altri. Per me lo è sempre stato… e leggere queste parole tratte da un libro, mi riporta indietro a tutti gli autunni vissuti con la stessa enfasi e nostalgia! Emozioni contrastanti di un cerchio che sta per chiudersi e di uno che si fa spazio nella circolarità della vita.

Buona lettura, buoni pensieri e buon inizio autunno:

Abbi cura di te; Ogni volta in cui crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante! Lottare per un’idea senza avere un’idea di sé, è una delle cose più pericolose che si possano fare.

Ogni volta che ti sentirai smarrito, confuso, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma, la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura.

Devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti. E quando poi davanti a te, si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta…

Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuto al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora…

Stai fermo, in silenzio e ascolta il tuo cuore.

Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta…

Lascia un commento