Regalami esperienze

Sulla mia pelle sono ancora rintracciabili i segni di quell’emozione quando, impugnando il braccialetto elettronico, con l’emozione che ha un bambino il primo giorno di scuola, urlavo a squarciagola Fix You, in quella notte stellata del 4 luglio del 2017.

Ero a San Siro e tra la folla soffocante fremevo insieme al mio compagno, nell’attesa di vedere Chris e i Coldplay, da sempre la mia band del cuore, su quel palco che sprizzava colore e arte, passione e vita, musica… alla fine solo intensa musica!

Ricordo ancora il mio volto rosso, quella luce che rifletteva l’albero della vita che avrebbe da lì a poco richiamato il nome di Bono, mitica voce degli U2. Quel rosso passione era metafora di quel sangue che scorre nelle vene e ci rende vivi, così come la musica. Era lo stesso mese dello stesso anno, pochi giorni dopo, stavolta all’Olimpico di Roma.

E così pure ricordo i Negramaro, Ligabue, il grande mitico Ligabue e tutte le ole fatte e le urla, l’emozione, i brividi sulla pelle, la gola che ti ingrossa fino a soffocare per la gioia.

E ripensando a quella notte, a quelle notti e ad oggi, a quello che eravamo e a quello che oggi siamo, la malinconia mista a nostalgia e a note di rabbia, prende il sopravvento.

Cosa sono le storie se non quelle che viviamo in prima persona?

Non so se vi è mai capitato, ma vivere un’esperienza del genere, essere immersi tra la folla, essere uno dei tanti, ma esserci, lì, in quel momento, in quel particolare istante, per me, per noi ha significato tanto. D’altronde la storia si scrive con l’esperienza e ad oggi, tutto questo mi manca terribilmente. Maledetto covid!

Quando si avvicina una festività, un compleanno, un anniversario e penso a quello che vorrei ricevere come regalo, non faccio in tempo a socchiudere gli occhi e immaginarlo che ho già la risposta: regalami esperienze!

Si, le esperienze sono i regali migliori che qualcuno che ti vuole bene può donarti. Non passerà la moda a ingiallirle come una vecchia borsa di pelle di chissà quale brand, non si formeranno delle crepe con il passare del tempo, non avranno addosso quel puzzo di invecchiato per essere state abbandonate in chissà quale parte dell’armadio.

Le esperienze profumano sulla tua pelle e diventano la tua memoria, il tuo vissuto, il tuo tessuto!

dav

Le esperienze sono i doni che ti imprimono il sapore della felicità addosso e di quella munificenza che è la massima poesia di vita, la semplicità più vera che nessuna cosa materiale può mai contenere. E se qualcuno ti chiede, magari il giorno del tuo compleanno, “cosa ti regalo?”, tu rispondi: “Regalami esperienze…”

Lascia un commento