E’ fimmina!

L’ Arancina è fimmina, come è fimmina l’isola che l’ha generata. Come è fimmina la giovane che secondo la leggenda ha dato il nome a questa terra. E’ fimmina come il simbolo della Trinacria che con lunghe trecce di spighe, irradia di sole i suoi tre promontori.

L’Arancina è fimmina, come fimmine sono tante le donne che hanno generato illustri dell’arte, della poesia, della letteratura e tante altre che si sono battute per i diritti delle donne e contro la mafia. E’ fimmina come la donna, che secondo leggenda, è associata alla testa di moro.

E’ fimmina come l’Arte che imponente erge alto il nome di questa Terra, come la Poesia, la Letteratura che rende nobile la nostra essenza. E’ fimmina come la musica e con essa la melodia e l’armonia, che danno ritmo alla nostra Vita. Si, anche la vita è fimmina!

L’Arancina è fimmina, come la natura, come la zagara, il fiore del limone, il profumo che indossava ogni giorno mia nonna, lo stesso che chiudendo gli occhi sento tra la stretta di un abbraccio. E’ fimmina come una madre, che ti culla, ti fa crescere, ti dà la sua stessa vita e per il tuo amore ti lascia andare.

L’Arancina E’ fimmina come fimmina è la Sicilia, come fimmina è la Libertà di poter andare e come fimmina è la speranza di poter un giorno… prima o poi ritornare!

Oggi per Santa Lucia, non potevo non elogiare, uno dei simboli gastronomici e non solo della mia Terra. Auguri a tutte le Lucie e ricordate sempre: ARANCINA e non arancin… Beh ci siamo capiti!

1 pensiero su “E’ fimmina!”

Lascia un commento